Sicurezza

Rischio chimico

Il RISCHIO CHIMICO è l’insieme dei pericoli per la Sicurezza e la Salute connessi alla presenza di “agenti chimici pericolosi”.

IANCHEM offre consulenza per qualsiasi attività che comporti la presenza di agenti cancerogeni o mutageni nell’ambiente di lavoro, e che richiede una valutazione del rischio espositivo basandosi su una serie di fattori quali:

  • - le caratteristiche chimico-fisiche (stato di aggregazione, tensione di vapore, punto di ebollizione, granulometria, ecc.)
  • - la temperatura alla quale la sostanza viene impiegata nella reazione chimica
  • - il modo in cui viene utilizzata (ciclo chiuso, sotto cappa avente velocità facciale dell’aria adeguata e controllata, ecc.)
  • - la quantità
  • - la concentrazione;
  • - la durata delle operazioni;
  • - la frequenza di esecuzione delle operazioni;
  • - le vie di assorbimento;
  • - la capacità delle stesse sostanze pericolose di penetrare nell’organismo per le diverse vie di assorbimento, anche in relazione al loro stato di aggregazione e, qualora allo stato solido, se in massa compatta o in scaglie o in forma polverulenta e se o meno contenute in una matrice solida e non polverulenta che ne riduce o ne impedisce la dispersione
sicurezza
sicurezza

Agenti fisici

Gli agenti fisici sono fattori che possono alterare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori. IANCHEM srl è in grado di campionare ed analizzare gli inquinanti fisici tipicamente individuabili negli ambienti di lavoro come ad esempio:vibrazioni, microclima rumore

Rumore

Il laboratorio esegue rilievi fonometrici: rilievi strumentali per la verifica dei rischi per i lavoratori associati all’esposizione al rumore negli ambienti lavorativi secondo le indicazioni del Testo Unico 81. Vengono effettuate anche indagini fonometriche sul rumore ambientale (L.447/1995)

Microclima

All’interno dei rischi di tipo fisico, oggetto della valutazione dei rischi aziendali così come descritti nell’art 180 (Titolo VIII, Capo I) del D.Lgs 81/08, rientra anche il discorso legato al microclima. o. Entrando nello specifico della normativa, l’Allegato IV al punto 1.9, definisce i requisiti minimi che i luoghi di lavoro devono possedere per poter risultare conformi e quindi garantire condizioni di benessere adeguate.

Gli aspetti da valutare: aerazione dei luoghi di lavoro chiusi, temperatura, umidità, sbalzi temici (estate inverno)

Agenti fisici

Vuoi Chiedere informazioni?

Compila il form nella pagina contatti e sarai subito contattato