VIA/VAS ( Valutazione di Impatto Ambientale e Strategica)
IANCHEM offre consulenza altamente specializzata, in virtù dell'esperienza maturata nel settore,
per realizzazione procedure VIA/VAS, e Studi per verifica assoggettabilità a procedura V.I.A.
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un insieme di procedure alle quali devono essere sottoposti gli impianti, le opere e gli interventi, al fine di prevederne e stimarne l'impatto ambientale; identificare e valutare le possibili alternative, comprendendo anche la non realizzazione degli interventi stessi; individuare le misure per minimizzare gli impatti.
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) rappresenta un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali di piani e programmi destinati a fornire il quadro di riferimento di attività di progettazione.
Sono tutte procedure obbligatorie per i casi previsti dal D.Lgs. 152/06, ma sono generalmente applicabili a tutte le tipologie di impianti, opere, piani e programmi che hanno un impatto di tipo ambientale. VAS e VIA sono strettamente correlate tra loro: con la VIA si attiva una procedura per fornire l'autorizzazione di un determinato progetto, con la VAS si vuole aggregare il consenso attorno alle scelte effettuate relativamente al piano o al programma di cui il progetto fa parte. Sono entrambe procedure che avviano un processo decisionale: la VIA è di tipo autorizzativo, la VAS è tendenzialmente di tipo consultivo.
La procedura di VIA comprende le seguenti fasi: avvio del procedimento (inoltro da parte del proponente di apposita domanda con in allegato il progetto, lo studio di impatto ambientale e la sintesi non tecnica); deposito della domanda con tutti gli allegati presso gli uffici competenti e diffusione di un annuncio a mezzo stampa; istruttoria tecnica; giudizio di compatibilità ambientale; procedura di verifica. Le fasi di realizzazione delle procedure di VAS e VINCA prevedono l'elaborazione di un rapporto ambientale; lo svolgimento di consultazioni; la definizione e approvazione del piano sulla base del rapporto ambientale e delle consultazioni; l'informazione sulla decisione assunta; l'attivazione di un sistema di monitoraggio per controllare gli effetti ambientali prodotti con l'attuazione del piano.